Nel pomeriggio di venerdì 21 aprile si è tenuta l'assemblea dell'Ordine degli Ingegneri di Treviso, al primo punto si è svolta l'illustrazione e l'approvazione del bilancio consuntivo 2022.
Successivamente al presidente dell'Ordine, l'Ing. Eva Gatto, ha illustrato le iniziative previste per la commemorazione dei cent'anni dalla fondazione dell'Ordine degli Ingegneri e ha introdotto il primo evento che ha visto i Presidenti dell'Ordine degli Ingegneri di Treviso ricordare momenti delle loro esperienze alla guida dell'Ordine .
I temi trattati hanno visto un curioso richiamo dell'incontro fra l'Ing. Zugno e l'Ing. Aliprandi, quest'ultimo il primo iscritto all'Ordine degli Ingegneri di Treviso, sono stati poi ricordati eventi significativi della vita ordinistica segnalati sia dall'Ing. Dal Cin sia dall'Ing. Baldessin, le difficoltà nella scelta dell'acquisto della sede dell'Ordine, l'impegno profuso, da tutti, nello svolgimento dell'incarico a favore degli iscritti.
Al temine l'Ing. Alessandro Turchetto ha illustrato dapprima il contenuto dei tabelloni esposti presso la sala conferenze dell'Ordine sul tema della commemorazione dei cento anni dalla fondazione degli Ordini. Il materiale esposto è frutto dell'archivio dell'Ordine degli Ingegneri di Treviso organizzato e selezionato dall'Ing. Turchetto con il supporto della segreteria dell'Ordine.
L'ing. Turchetto ha poi illustrato una ricerca che riporta l'evoluzione nel tempo degli iscritti all'Ordine sia dal punto di vista numerico sia dal punto di vista geografico.
In sintesi, tra i dati esposti, si ricordano:
Al termine di questa illustrazione la Dott.sa Carolina Pupo, responsabile della segreteria dell'Ordine degli Ingegneri di Treviso ha tenuto una prolusione sul tema “L'evoluzione delle normative ordinistiche” che è stato incentrato sull'evoluzione sia delle caratteristiche formative che hanno contraddistinto nel tempo la figura dell'Ingegnere sia il ruolo dell'Ordine all'interno della società nei periodi storici che si sono succeduti.