Venerdì 23 Febbraio 2024 l'ordine degli Ingegneri di Treviso, in collaborazione con il Comune di Treviso, ha presentato a Ca' Sugana il bando per l'assegnazione di due borse di studio destinato ai laureandi per lo svolgimento di tesi di laurea sui temi della rigenerazione urbana e dello sviluppo sostenibile del territorio della Marca Trevigiana. Temi, questi, cari all'ingegner Ciro Perusini, ingegnere e urbanista trevigiano venuto a mancare nel 2022, da sempre impegnato sui temi dello sviluppo urbanistico in equilibrio con l'ambiente, ai quali egli ha dedicato molta della sua attività professionale ea cui il bando è dedicato.
I laureandi candidati potranno proporre tematiche diverse: la rigenerazione del tessuto urbano per una migliore qualità della vita e la riduzione dell'impatto ambientale; lo sviluppo di un nuovo modello di edilizia convenzionata, di iniziativa pubblica-privata, per il recupero delle aree degradate o in disuso, anche nell'ottica dell'integrazione sociale; l'incentivazione delle comunità energetiche.
Il premio sarà rivolto agli studenti di qualsiasi università italiana in procinto di iniziare il lavoro di tesi per l'ottenimento della laurea magistrale e consistono in due borse di studio del valore di 6.000 euro per il primo classificato e 3.000 euro per il secondo classificato. I candidati verranno selezionati sulla base di una proposta di titolo e contenuto dell'argomento che verrà sviluppato nella tesi di laurea. Il termine ultimo per inviare la proposta è fissato al 30 aprile 2024. A questo link il testo del bando
La proposta, unitariamente alla domanda di partecipazione dovrà essere inviata via pec, o recapitata, all'Ordine degli Ingegneri di Treviso.