L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Treviso, su iniziativa della Commissione Sicurezza ha avviato un progetto di informazione e formazione presso la Casa Circondariale di Treviso.
Scopo dell'iniziativa è di consentire ai tutela, nella condizione di imminente “fine pena”, di presentarsi nel mondo del lavoro con le certificazioni necessarie in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e prevenzione incendi, ai sensi del Dlgs 81/2008 e Accordo Stato Regioni per la formazione dei lavoratori, facilitando in tal modo l'inserimento nella società civile.
Il progetto condiviso con la Direzione della Casa Circondariale, si è potuto realizzare grazie alla collaborazione di Ascom Servizi SpA e all'adesione di Ingegneri specialisti nel settore e formatori con esperienza, che presteranno le docenze a titolo gratuito.
Il primo evento formativo avrà inizio il giorno 25 ottobre 2023; si inizierà con un corso completo di sicurezza di 4 + 12 ore per lavoratori ad “rischio alto” a cui parteciperanno circa 30 futuri lavoratori. Sarà presente per un saluto al Presidente dell'Ordine, ing. Eva Gatto.