Il convegno “Lotta alle infiltrazioni mafiose nel tessuto socio-economico in Veneto: impegno degli ingegneri”  si terrà il 18 settembre a Treviso nell'Auditorium della sede della Provincia .

al link https://www.youtube.com/watch?v=t32-I2Ho8AY

una riflessione ad opera del Presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Treviso sul tema.

Locandina dell'evento

La finalità dell'evento, voluta dalla Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Veneto in collaborazione con gli Ordini di Treviso e di Belluno, è quella di diffondere la cultura della legalità sensibilizzando i Colleghi sui possibili rischi che possono incontrare nello svolgimento della propria attività a seguito di infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto economico e sociale della nostra regione.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del Protocollo di Legalità sottoscritto tra la Regione Veneto e le Parti sociali a cui FOIV aderisce per il tramite del CUP Veneto (Comitato Unitario Permanente degli Ordini e Collegi Professionali).

Seguirà la rappresentazione teatrale “Aspide: Gomorra in Veneto” (di Archipelagos Teatro), che metterà in scena la vicenda dell'omonimo gruppo criminale mafioso che ha operato a Padova tra il 2009 ed il 2011 in danno di imprenditori sia veneti che di altre regioni italiane.