Inquinanti emergenti e PFAS nelle acque reflue urbane alla luce della proposta di re visione della direttiva 91/271/CEE: aspetti tecnologici ed ambientali”

Martedì 26 novembre 2024 dalle 14.30 alle 18.30 presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri di Treviso in Prato della Fiera si terrà questo rilevante seminario frutto della collaborazione con ARPAV e Università.

Si porteranno a conoscenza gli aspetti principali che riguardano la proposta di revisione alla direttiva quadro sul trattamento delle acque reflue urbane alla luce dei nuovi scenari ed obiettivi Europei, nonché degli aspetti tecnologici ed ambientali associati ai nuovi inquinanti, fra i quali i PFAS, caratterizzati da una elevata persistenza nell’ambiente.

Relatori:

"La proposta di revisione della direttiva quadro sul trattamento delle acque urbane. Un ulteriore passo verso zero inquinamento” - Prof. Francesco Di Maria –Dipartimento di Ingegneria, Università degli Studi di Perugia.

 

“Sostanze per-e polifluoroalchiliche nell’ambiente. Tecnologie di distruzione; presenza, trasformazione e rimozione negli impianti di trattamento delle acque reflue urbane; aspetti analitici” - Dott. Tiziano Bonato – Chimico.

 

"Analisi degli impatti ambientali mediante Life Cycle Assessment: opportunità e limiti, anche per la gestione dei rischi da PFAS" - Prof.ssa Anna Mazzi –Univ. Padova

 

"Acque reflue urbane: il cambiamento di paradigma sul controllo analitico. Elementi di novità e criticità" - Dott.ssa Francesca Zanon ARPAV

 

Il corso prevede l’attribuzione di:

•⁠ ⁠n.4 CFP per gli ingegneri iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Treviso ai fini dell’aggiornamento professionale non formale.

•⁠ ⁠n.4 ore di Aggiornamento per Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione (CSP), Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE) e Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)" ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.