FESTEGGIAMENTI PER I 100 ANNI DELL'ISTITUZIONE DEGLI ORDINI PROFESSIONALI DEGLI INGEGNERI - GIORNATA DEDICATA ALL'AMBIENTE - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)

Sabato 24 giungo 2023, a 100 anni esatti dall'entrata in vigore della legge che ha istituito gli Ordini professionali degli ingegneri, si è svolta la giornata dedicata all'ambiente presso il Centro Don Paolo Chiavacci a Crespano del Grappa (TV). L'evento fa parte della programmazione per i festeggiamenti del Centenario.

Un buon numero di iscritti e accompagnatori di varie età ha partecipato con entusiasmo alle attività della giornata. C'è stata l'escursione naturalistica lungo guidato un sentiero nel bosco con il passaggio per la Sorgente dei Tre Busi

e una visita al Santuario della Madonna del Covolo,

la visita alla specola, al planetario,

all'ampia varietà di strumenti dedicati alla didattica e alla ricerca astronomica

e, per i più piccoli, un'immersione nel mondo degli insetti sotto la guida del Prof. Stefano Vanin del Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e della Vita dell'Università di Genova.

Una buona partecipazione di iscritti e accompagnatori di età variabile ha permesso di guardare con fiducia alla riproposizione di incontri come questo che si apre agli ingegneri e alle loro famiglie coinvolgendo tutti con la cultura ambientale.

La giornata si è conclusa con un incontro sul tema del rapporto tra economia circolare e biodiversità tenuto dalla Prof.ssa Maria Cristina Lavagnolo del dipartimento ICEA dell'Università di Padova presso la Sala Convegni del Centro.

L'economia circolare

La trattazione dell'argomento svolta con grande equilibrio ha stimolato nei partecipanti le riflessioni sulle azioni dell'uomo in relazione al futuro del nostro Pianeta.