Riprendendo l’esperienza fatta, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Treviso, attraverso gli specialisti della Commissione Sicurezza sui luoghi di lavoro, ha organizzato una nuova serie di corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro presso la Casa Circondariale e l’Istituto Penale per Minori di Treviso.

I corsi, tenuti secondo la normativa vigente, e quindi validi a tutti gli effetti per facilitare un auspicabile inserimento nel mondo del lavoro riguarderanno:

  • Formazione e informazione dei Lavoratori – rischio alto
  • Prevenzione incendio livello L2 (ex rischio medio)
  • Abilitazione alla guida di carrelli elevatori
  • Presso l’Istituto per Minori sono programmati due corsi di formazione e informazione dei Lavoratori – rischio basso e, se tecnicamente possibile, un corso di Prevenzione incendio livello L2.

Gli incontri inizieranno indicativamente da metà ottobre e si stima che l’iniziativa in programma interesserà oltre cinquanta persone.

L’incontro avuto con le Direzioni degli Istituti ha evidenziato gli ottimi risultati dei corsi già tenuti e come il possesso degli attestati di formazione possa facilitare le attività lavorative e/o di semilibertà in quanto anche visti dai Magistrati come elementi caratterizzanti la volontà di miglioramento dei detenuti.

Con i nuovi corsi viene introdotta a livello sperimentale anche un’appendice riguardante la costruzione di un curriculum vitae e la simulazione di colloqui di lavoro.

Come sempre i corsi e l’organizzazione avvengono senza oneri per gli Istituti, e i Docenti operano a titolo completamente gratuito. Partner per l’emissione degli attestati è, come per le sessioni precedenti, Ascom Confcommercio- Treviso,

A corollario dell’iniziativa e per ribadire ulteriormente la collaborazione in corso è programmato un incontro di calcio tra la squadra dell’Ordine degli Ingegneri e il personale di Polizia Penitenziaria.