Nelle date del 12 e 19 settembre 2024 si e' svolto il seminario

COMPITI E RESPONSABILITA’ DEL RUP NELLA PROGRAMMAZIONE, PROGETTAZIONE, AFFIDAMENTO ED ESECUZIONE DELLE OPERE PUBBLICHE | RAPPORTI TRA RUP, PROGETTISTA, DIRETTORE LAVORI E IMPRESA.

Premessa

Siamo in presenza di un periodo caratterizzato da forti criticità operative che stanno pesantemente condizionando il normale andamento delle attività dei cantieri in tutto il Paese e di conseguenza anche nella nostra provincia; tutto ciò a seguito dei numerosi eventi legati al contesto economico e geopolitico internazionale, ad oscillazioni dei prezzi delle costruzioni e a numerose modifiche normative intervenute in questi anni.

Il RUP, Responsabile Unico di Progetto, è oggi la figura centrale nelle Amministrazioni Pubbliche per la gestione di tutte le attività relative alla realizzazione dell’opera pubblica.

In questo contesto, l’Ordine degli Ingegneri ha sentito il bisogno di realizzare, in collaborazione con altri Enti (Regione del Veneto e ANCI Veneto in primis), un ciclo di due seminari di studio, per l’approfondimento del ruolo del RUP, al fine di dare un concreto supporto a questi professionisti in particolare e alle Pubbliche Amministrazioni in generale. Il ciclo di seminari, per i comuni associati di ANCI Veneto, è risultato gratuito. Esso è inoltre in linea con quanto previsto dalla relazione programmatica del congresso Nazionale degli Ordini degli ingegneri d’Italia tenutosi a Siena nel 2024, in ordine alla tematica della valorizzazione della figura del RUP.

In dettaglio, il ciclo di seminari, è stato organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Treviso (ing. Gatto, ing. Turchetto, ing. Bernardi e ing. Chiappini), con la collaborazione della Direzione dei Lavori Pubblici della Regione del Veneto (ing. Dorigo, avv. Bortolin, avv. Schincaglia), di ANCI Veneto (dott. Granziero), del Consiglio Nazionale degli Ingegneri (ing. Catta), della Provincia di Padova (dott.ssa Nicolini), della Provincia di Treviso (arch. Barbieri), di Confartigiano Veneto sez. Appalti (dott. Scagnetti), dell’avv. Biagini e dell’ing. Zonta.

Attività svolte

Il seminario ha visto complessivamente la importante partecipazione di 40 iscritti in presenza e di 445 tecnici in rappresentanza di numerosi Comuni ed Enti pubblici del Veneto, collegati via webinar tramite la piattaforma di ANCI VENETO.

L’illustrazione storica della evoluzione della normativa e della disciplina attuale, nonché gli aggiornamenti in atto anche alla luce delle ulteriori modifiche normative previste a livello nazionale, hanno consentito ai professionisti partecipanti di approfondire le varie tematiche e di formarsi sulla materia.

I due seminari, con quasi 500 presenze complessive, sono stati inoltre l'occasione per un utile e proficuo momento di confronto e collaborazione tra tecnici della Regione Veneto, tecnici degli Enti locali, Imprese, soggetti economici e liberi professionisti.

Numerosi gli interventi, con l'analisi di diversi casi concreti e di esperienze dirette, che, illustrate dagli intervenuti, hanno reso il seminario particolarmente efficace nell’approfondimento del ruolo del RUP.

Le slides e il materiale informativo, unito ai video delle due giornate possono essere consultati on-line sul sito di ANCI Veneto – Convegni svolti.