In data 21.10.2024 si è tenuto il seminario sulla LEGGE 24 luglio 2024, n. 105, Conversione in legge, con modificazioni, del DL 29 maggio 2024, n. 69, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica (24G00124).
L’incontro, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Treviso con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Treviso, del Collegio Geometri e Geometri laureati e dell’Ordine Periti e Periti laureati è ideale continuazione degli incontri di approfondimento sviluppati dalle professioni sopra citate.
I relatori che sono intervenuti hanno fornito ai partecipanti approfondimenti sui molti punti del dettato normativo, con una visione delle criticità sotto diverse prospettive.
L’incontro è iniziato con il saluto del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Treviso Ing. Eva Gatto, che ha ringraziato tutti i relatori, i patrocinatori e coloro che hanno reso possibile la realizzazione dell’incontro, con particolar riferimento all’Avv. Bruno Barel. Infatti il Coordinamento delle varie fasi del seminario è stato curato dallo Studio BM&A con la supervisione dello stesso Avv. Barel (Founding Partner BM&A); questo ha consentito un ordinato confronto fra i diversi tecnici del settore interessati dalla normativa.
Il numero dei contributi offerti dagli specialisti e la particolarità delle osservazioni rende conto della complessità della materia, che è stata analizzata sotto molteplici aspetti.
I lavori sono stati introdotti dall’ing. Elisabetta Pellegrini - Direttore Struttura Tecnica di Missione, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (in collegamento da Roma).
Si riportano a seguire le trattazioni sviluppate.
Il perimetro della riforma del TUE: obiettivi e principi
Avv. Bruno Barel, Founding Partner BM&A
Nuova disciplina del mutamento di destinazione d’uso delle unità immobiliari
Avv. Emilio Caucci, Senior Partner BM&A
Nuovi procedimenti di sanatoria e regolarizzazione degli edifici
Avv. Francesco Foltran. BM&A
Avv. Giovanni Uderzo, BM&A (sede di Verona)
Cambi d’uso, agibilità in deroga, recupero dei sottotetti: il punto di vista di ANCE
Dr.sa Francesca Zaccagnini Responsabile Direzione Edilizia e Territorio, ANCE (in collegamento da Roma)
Regolarizzazione degli edifici in zona soggetta a vincolo paesaggistico (c.d. sanatoria paesaggistica)
Avv. Luca Leone, Foro di Verona
Regolarizzazione degli edifici in zona a rischio sismico
Ing. Roberto Scotta, professore della Facoltà di Ingegneria, Università di Padova
L’accertamento dello stato legittimo degli immobili
Avv. Mario Panzarino, BM&A
Incidenza della regolarizzazione degli edifici sulle compravendite immobiliari
Dr. Paolo Talice, notaio in Treviso
Profili tributari e catastali
Dr.sa Federica Bardini, BM&A
Le ricadute del decreto sulla responsabilità penale di tecnici e responsabili degli abusi – norme di buona condotta del tecnico nelle attestazioni e casistica esemplificativa
Avv. Marco Segat, BM&A
Orientamenti e prassi dei Comuni
Federico Pugina, dirigente Edilizia, Comune di Padova
Federico Zambella, Funzionario Tecnico E.Q. – SUAP, Comune di Vicenza
Katia Piccin Responsabile dell'Area SUAP Edilizia ed Attività Economiche, Comune di Belluno
Alessandra Pernechele, dirigente del settore Gestione del territorio e Sportello unico attività produttive, Comune di Jesolo
La presenza massiccia dei partecipanti sino al termine dell’evento rende conto della valenza dei relatori e dell’attualità delle tematiche trattate.
Il seminario si è chiuso con l’apprezzamento unanime dei partecipanti che hanno più volte espresso l’auspicio di ulteriori seminari da organizzarsi al progredire dell’applicazione delle norme al fine di prevedere interventi esplicativi su punti particolari della normativa stessa.