L'Ordine degli Ingegneri di Treviso inizia mercoledì 20 marzo, alle ore 18:30, presso la sala conferenze dell'Ordine, Prato della Fiera, 23 – Treviso una nuova forma di condivisione dell'esperienza dei professionisti iscritti.
Il tema che verrà trattato: “ La progettazione di interventi di retrofitting sismico mediante esoscheletri: criteri di modellazione e di verifica applicazioni ad un caso studio ” sarà presentato dall'Ing. Roberto Scotta.
Questo incontro nasce dall'accoglimento dell'invito di un collega che propone lo svolgimento di incontri tra i professionisti che si interessano di progettazione strutturale ed ha trovato l'approvazione della Commissione Strutture che prevede di replicare l'iniziativa con cadenza bimestrale (di norma la sera del terzo mercoledì dei mesi dispari), e avrà una durata di circa due ore.
In tali occasioni, chi ne ha piacere e ritenga di avere degli argomenti di interesse comune, avrà la possibilità di illustrare ai Colleghi presenti un esempio di progetto strutturale, evidenziandone gli aspetti di calcolo e di modellazione, i dettagli costruttivi adottati e, possibilmente, anche la sua realizzazione. Con spirito critico, evidenziandone sia gli aspetti positivi che quelli meno felici.
Scopo di questa iniziativa è quella di stimolare il confronto fra i Colleghi e lo scambio di esperienze e opinioni , in uno spirito collaborativo e costruttivo di comune crescita professionale.
La partecipazione è libera. Non saranno riconosciuti crediti formativi professionali.
Gli interessati a comunicare la loro presenza a:
Data la novità della formula si confida che anche altre commissioni possono attivare forme simili di condivisione delle esperienze progettuali fra gli iscritti.