Nella giornata di domani 17 dicembre 2024, dalle ore 10.30, si terrà la Settima edizione della Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica, co-organizzata da Fondazione Inarcassa insieme al Consiglio Nazionale degli Ingegneri e al Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.
L’incontro rappresenta un momento di dialogo aperto tra i rappresentanti del Governo e del Parlamento e gli esperti in materia per consentire un confronto sulle proposte che auspichiamo siano di supporto al Legislatore nella definizione di un programma di prevenzione del rischio sismico.
Si potrà seguire l’evento in diretta, previa registrazione, al seguente link: https://seminari.fondazionearching.it/2024/12/05/vii-giornata-nazionale-prevenzione-sismica/
Sarà possibile iscriversi fino alle ore 10.00 di martedì 17 dicembre.
La partecipazione all'intera durata dell'evento darà diritto all’acquisizione di 2 CFP.
Assemblea dell’Ordine degli Ingegneri
Giovedi’ - 19.12.2024
Lectio Magistralis – Ing. Silvano Tocchet
Ordine di stelle -Per un giorno l’Ordine diventa osservatorio astronomico
Giovedì 19 Dicembre nel pomeriggio si terrà l’annuale assemblea dell’Ordine degli Ingegneri di Treviso presso la sala Conferenze della sede dell’Ordine in Prato della Fiera 23 a Treviso.
Dopo l’illustrazione del Bilancio di previsione per l’anno 2025 e’ in programma una Lectio Magistralis svolta dal’Ing. Silvano Tocchet, presidente dell’Associazione Astrofili Vittorio Veneto, dal titolo: “Ordine di Stelle - Per un giorno l'Ordine diventa Osservatorio Astronomico”.
Si segnala la mostra “Montagne di luce. Lo sfruttamento energetico dell’acqua tra Venezia e i Monti pallidi, 1889-1963″ visitabile al MU.RI, Museo diffuso regionale dell’Ingegneria, Palazzo Todesco , Vittorio Veneto, fino al 12 gennaio 2025.
Read more: Montagne di luce - Mostra Fotografica - Vittorio Veneto
Inquinanti emergenti e PFAS nelle acque reflue urbane alla luce della proposta di re visione della direttiva 91/271/CEE: aspetti tecnologici ed ambientali”
Martedì 26 novembre 2024 dalle 14.30 alle 18.30 presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri di Treviso in Prato della Fiera si terrà questo rilevante seminario frutto della collaborazione con ARPAV e Università.
Si porteranno a conoscenza gli aspetti principali che riguardano la proposta di revisione alla direttiva quadro sul trattamento delle acque reflue urbane alla luce dei nuovi scenari ed obiettivi Europei, nonché degli aspetti tecnologici ed ambientali associati ai nuovi inquinanti, fra i quali i PFAS, caratterizzati da una elevata persistenza nell’ambiente.
Read more: Inquinanti emergenti e PFAS nelle acque reflue urbane
Giovedì 31.10.2024 si è tenuto, presso la sala convegni dell’Ordine degli Ingegneri di Treviso, il seminario molto partecipato sulla patente a crediti alla vigilia dell'entrata in vigore dell'obbligo di legge per imprese e lavoratori autonomi, prevista nell'ambito dei cantieri edili.
In data 21.10.2024 si è tenuto il seminario sulla LEGGE 24 luglio 2024, n. 105, Conversione in legge, con modificazioni, del DL 29 maggio 2024, n. 69, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica (24G00124).
L’incontro, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Treviso con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Treviso, del Collegio Geometri e Geometri laureati e dell’Ordine Periti e Periti laureati è ideale continuazione degli incontri di approfondimento sviluppati dalle professioni sopra citate.
Read more: Seminario su L. 105/2024, Conversione D.L. “Salva Casa”
Nelle date del 12 e 19 settembre 2024 si e' svolto il seminario
COMPITI E RESPONSABILITA’ DEL RUP NELLA PROGRAMMAZIONE, PROGETTAZIONE, AFFIDAMENTO ED ESECUZIONE DELLE OPERE PUBBLICHE | RAPPORTI TRA RUP, PROGETTISTA, DIRETTORE LAVORI E IMPRESA.
Premessa
Siamo in presenza di un periodo caratterizzato da forti criticità operative che stanno pesantemente condizionando il normale andamento delle attività dei cantieri in tutto il Paese e di conseguenza anche nella nostra provincia; tutto ciò a seguito dei numerosi eventi legati al contesto economico e geopolitico internazionale, ad oscillazioni dei prezzi delle costruzioni e a numerose modifiche normative intervenute in questi anni.
Il RUP, Responsabile Unico di Progetto, è oggi la figura centrale nelle Amministrazioni Pubbliche per la gestione di tutte le attività relative alla realizzazione dell’opera pubblica.
Nelle giornate di venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 si è tenuta la prima edizione del “BioBliz – Osserviamo da vicino la natura, un tesoro da proteggere” presso il Centro don Paolo Chiavacci di Crespano di Pieve del Grappa - TV .
Si è trattato di un’opportunità imperdibile per appassionati di natura, studenti, ricercatori e famiglie con l’intento di far conoscere da vicino la ricchezza naturale del territorio e comprendere l’importanza della biodiversità.
Torna Treviso Forensic : il prossimo 18 ottobre nella prestigiosa cornice del Campus San Francesco di Conegliano (Tv), si terrà la quinta edizione dell'evento diventato ormai un appuntamento fisso per i professionisti che lavorano nel settore dell'ingegneria forense e, più in generale, delle scienze tecniche applicate all'ambito forense.
Il seminario, rivolto a tecnici, avvocati, magistrati e quanti lavorano in ambito forense, si svolgerà sia in presenza sia online.
L'obiettivo dell'evento è quello di promuovere la figura professionale del tecnico forense e di favorire il confronto tra le figure coinvolte, all'interno di uno spazio di discussione e approfondimento privilegiato.
Il programma della manifestazione
Riprendendo l’esperienza fatta, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Treviso, attraverso gli specialisti della Commissione Sicurezza sui luoghi di lavoro, ha organizzato una nuova serie di corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro presso la Casa Circondariale e l’Istituto Penale per Minori di Treviso.
Nei giorni 20, 21 e 22 Settembre 2024 si terranno, presso il CENTRO "DON PAOLO CHIAVACCI", via Santa Lucia 45, Crespano di Pieve del Grappa (TV), degli incontri di osservazione della natura, descritti al link seguente:
L’evento ricorda anche l’impegno dell’Ing. Alberto Pivato, nostro collega, inesauribile artefice di molteplici iniziative e di incontri tra il Centro Spiritualità e Cultura Don Paolo Chiavacci e la Fondazione Opera Monte Grappa con il mondo accademico di cui faceva parte.
L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Treviso è da sempre impegnato nella promozione e nell'organizzazione della formazione dei professionisti che si occupano di salute e sicurezza sul lavoro, ritenendo questa abbia un ruolo centrale per il miglioramento della cultura della sicurezza.
In occasione della “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”, che si celebra ogni anno il 28 aprile, è importante rinnovare l'impegno al perseguimento degli obiettivi di sicurezza dei lavoratori da parte degli ingegneri, alla promozione verso tutti i soggetti coinvolti e alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica.